CADICISMO

Il Cadiscismo, conosciuto anche come Natib Qadish, espressione ugaritica che letteralmente significa "la via sacra", o semplicemente Qadish, è una moderna religione neopagana che si ripropone come continuazione degli antichi culti canaaniti e in generale mediorientali. Queste religioni erano in passato praticate dai popoli dei Cananei, dei Fenici, degli Assiri, degli Accadi, dei Sumeri e dei Babilonesi, prima della diffusione dello Zoroastrismo, poi del Cristianesimo e infine dell'Islam.
PALMA, simbolo molto diffuso nel Cadicismo. 


La moderna religione cadiscita si rifà in particolare alla religione canaanita dell'antichità, operando commistioni con le altre fedi mediorientali.
Tutto ciò che si conosce al riguardo dell'antica religione canaanitica ci è pervenuto grazie a tavolette rinvenute ad Ugarit nel 1928 e scritte in caratteri cuneiformi. Le storie trascritte erano probabilmente tradizioni originariamente tramandate per via orale, la maggiore di queste raccolte è quella che narra delle avventure di Baal.
Gli studiosi tendono ad interpretare questi miti come una raccolta mitologica simboleggiante il ciclo delle stagioni, in particolare la fine dell'estate e l'inizio della stagione delle piogge.
I cadisciti tendono ad utilizzare questi libri come testi sacri e testi epici.
  • DOTTRINA
La teologia cadiscita è enoteistica, ovvero riconosce un Dio unico, Sostanza cosmica che costituisce tutto l'universo e che si manifesta in una molteplicità di aspetti, le divinità, le quali possono entrare in contatto con il mondo fisico, consentendo all'uomo di giungere alla conoscenza del divino. La religione è inoltre panteistica, ovvero riconosce Dio come forza attiva e agente all'interno della natura del mondo.
Le divinità venerate dai cadisciti sono quelle codificate nel 1928 da Ras Shamra, il quale ne trasse informazioni da antichi testi ugaritici.

Il concetto di peccato nel Cadiscismo, come per tutte le religioni neopagane è molto diverso dal concetto che invece caratterizza le religioni abramitiche. Più che di disobbedienza a Dio negli insegnamenti cadicisti il peccato rappresenta l'azione violenta nei confronti della natura, il non rispetto del prossimo, del mondo e di tutti gli esseri viventi. Questo genere di peccato è considerato causa degli squilibri e dei problemi sociali.
  • ORGANIZZAZIONE
Attualmente appare come la forma di Neopaganesimo meno diffusa, confinata ad alcune comunità online, di cui ne esiste una considerevolmente frequentata, oltre che un sito internet di carattere iniziatico e informativo.
La religione si basa su un sistema di regole per la buona morale rappresentato dalle cosiddette Sette Componenti.
  • OGGI
La moderna religione cadiscita non è attiva da molto tempo, si parla all'incirca degli anni Ottanta. Probabilmente uno dei primi personaggi autoproclamatisi seguaci della vecchia religione semitica fu Lilinah Biti Anat, che, insieme a tre amici in California, diede vita ad una prima comunità. Il suo sito internet, chiamato Qadash Kinahnu, fu il primo a trattare temi concernenti la nuova religione cadiscita. Con il sito avviò anche un gruppo online, il quale però fu chiuso poco tempo dopo a causa della mancanza di aderenti.

Attualmente appare come la forma di Neopaganesimo meno diffusa, confinata ad alcune comunità online.