SCIAMANESIMO


Un esempio di Tamburo usato dai sciamani,
con su dipinto la cosmogonia sciamanica.
Lo Sciamanesimo non può essere definito un movimento spirituale Neopagano, ma è vero che molti movimenti neopagani adottano alcune pratiche prettamente sciamaniche.

Lo Sciamanesimo, in antropologia culturale, è un termine che indica l'insieme delle credenze ed il modo di vivere e di vedere il mondo, tipico delle società animiste, imperniato intorno ad una particolare figura di guaritore-saggio ed alla sua attività magico-religiosa: lo sciamano.
Lo sciamanesimo quindi si riferisce a una vasta gamma di credenze e pratiche tradizionali che comprende la capacità di diagnosticare e curare malattie, nonché tutti i possibili problemi della comunità e del singolo, dal come procurarsi il cibo al come sbarazzarsi dei nemici. Ciò attraverso l'asserita capacità dello sciamano di "viaggiare" in stato di trance nel mondo degli spiriti e di utilizzare i loro poteri. È questa la principale caratteristica dello sciamano che lo contraddistingue da altre forme di guaritore.

Lo sciamanesimo è un'antichissima pratica transculturale che presenta caratteri distintivi ben precisi e comuni, all'interno di una struttura flessibile, capace cioè di adattarsi a diverse culture e religioni.
La figura dello sciamano nasce nelle società primitive con lo scopo di risolvere problematiche di base per la sopravvivenza di qualsiasi società, ovvero: salute; riproduzione; sussistenza.
Lo sciamano, diversamente da quanto succede per il sacerdote o il re, non deriva da un'istituzione, ma ha base empirica, possiede facoltà innate o trasmesse e, a differenza invece dello stregone-medico, ha un comportamento di carattere estatico, in trance è ponte fra le energie spirituali e quelle terrene, un canale della volontà divina e delle forze della natura che mette a disposizione dell'umanità attraverso l'amore e la comprensione.
Lo sciamanesimo, originariamente legato alle culture di cacciatori-raccoglitori, appare diffuso quasi ovunque nel mondo con caratteristiche comuni.

Lo sciamanesimo è quindi la forma di spiritualità più antica del mondo.
Non ha né leggi né templi: poggia le sue fondamenta solo sull'incontro diretto con gli Spiriti, con il Viaggio dentro la Realtà Altra, una sapienza atavica in cui medicina, magia e mistica sono inestricabilmente intrecciate.
Per gli sciamani malattia e sofferenza sono solo sentieri nella foresta, dove ci accade di smarrirci ma da cui è anche possibile tornare indietro - e il compito degli sciamani è quello dei cercatori di anime smarrite.
I loro metodi sono così primordiali e assoluti da essere del tutto simili in ogni parte del mondo, in popolazioni mai venute in contatto tra loro, come gli indios del rio delle Amazzoni e gli aborigeni australiani.

Lo Sciamanismo o sciamanesimo è un’antica pratica Spirituale che ci aiuta a superare le “sfide” della vita.
Lo Sciamanismo insegna che siamo parte della Natura e che siamo una cosa sola con la Vita.
Questa pratica insegna che ci sono porte aperte su altre realtà abitate da Spiriti benefici in grado di offrire guida, conoscenza e guarigione a noi e al mondo in cui viviamo.

Lo Sciamanesimo non è solo il Viaggio Sciamanico, ma è una filosofia, un approccio armonico con ciò ci circonda (con uso di rituali, di preghiere, di approcci e gesti), è una nuova consapevolezza.